Articolo Ormoni e Grasso
È colpa degli ormoni prodotti dal nostro corpo se siamo grassi?
Ma cosa sono gli ormoni?

Alcune persone affermano che l’elevazione o la diminuzione di particolari ormoni provoca un aumento oppure una diminuzione del peso. 

Ma cosa sono gli ormoni? 

Gli ormoni non sono altro che dei “messaggeri” responsabili di specifiche azioni, e il fattore principale che regola la loro attività è lo stato energetico dell’organismo. Che significa? Che l’elevazione o la diminuzione dei vari ormoni è influenzata in prima battuta proprio dall’energia e quindi dalle CALORIE.

A digiuno (quando non mangiamo) abbiamo un determinato assetto ormonale, mentre dopo pranzo l’assetto è totalmente differente. Dunque la produzione ormonale dipende dalle calorie. Ad esempio l’insulina è un ormone anabolico (facilita l’ingresso nelle cellule del glucosio, degli aminoacidi e dei grassi) associato all’aumento di peso. Attenzione però, l’insulina non è la causa. Se ingrassiamo è perché, in poche parole, mangiamo troppo… e per tanto tempo.

L’insulina è alta quando assumiamo molte calorie. Durante il deficit energetico invece sarà sempre più bassa rispetto a quando seguiamo una dieta ipercalorica. Oppure, durante lo stato post prandiale (quando abbiamo assunto energia) l’insulina si alza, a digiuno, invece, si abbassa. Semplice.

Il contrario succede con i cosiddetti ormoni catabolici (iperglicemizzanti e/o lipolitici). Cosa significa? Che sono in grado di aumentare la disponibilità di glucosio nel sangue e l’ossidazione degli acidi grassi. Infatti le catecolamine, il glucagone, il cortisolo, sono tutti ormoni catabolici, bassi nello stato post-prandiale ad esempio. Sono ormoni che servono ad aumentare la disponibilità di energia nei periodi in cui ne abbiamo meno (stati di deficit energetico e digiuno). In poche parole sono tutti ormoni antagonisti dell’insulina.

Sulla base di quanto detto, conta molto di più QUANTO mangiamo rispetto a qualsiasi altro fattore, anche per quanto riguarda la regolazione ormonale.

Conoscere il proprio corpo e capire di cosa ha bisogno è il primo passo verso un miglioramento. Prima di parlare di dimagrimento, occorre parlare di MODELLO SEMPLICE DEL BILANCIO ENERGETICO. 

Ho scritto un e-book che ti conferirà gli strumenti necessari per poter migliorare il tuo stile di vita e la tua ricomposizione corporea fin da subito. 

Clicca qui per scaricare l’e-book.

Ti è piaciuto l'articolo?

Tutti gli articoli